
Tradizioni
- Agnello in umido ( U Cutt’riedd)di “Cosa cucino a pranzo?”Italianizzato lo chiamiamo Cutturiello, ma in dialetto lucano rende meglio: “U Cutt’riedd”. L’agnello in umido è un piatto della nostra tradizione, saporito e goloso. La sua preparazione è di una semplicità unica, come il suo sapore. Carota, cipolla e sedano puliti e …
- Baccalà al forno con la paprika dolcedi Locantore MariellaLa tradizione vuole che a Dicembre, sulle nostre tavole,non manchi mai… il baccalà! Anche se il baccalà ormai si trova tutto l’anno, è proprio nel periodo di Natale e durante l’inverno che rafforza la sua presenza sulle nostre tavole. La ricetta che …
- Maltagliati con crema di cecidi “Cosa cucino a pranzo?”Dalla tradizione della nostra terra un primo piatto semplice ma ricco di sapore.
- La fontana di rame!di &Lucilla Nicastro&come veniva affrontata la mancanza di acqua corrente nelle case del 18° secolo
- La Cicorielladi &Lucilla Nicastro&Storia, pregi e virtù di una pianta antichissima e molto apprezzata in tutte le sue declinazioni gastronomiche