
Linguine scampi e vongole, perchè ogni tanto ci vuole un buon piatto saporito che porti con se i profumi e i sapori del mare.
Saporito e stuzzicante, porta con se i sapori dell’estate. Può sembrare un piatto complicato, ma in realtà una volta che si è presa la mano, prepararlo è un gioco da ragazzi.
Ecco la mia versione:

Linguine vongole e scampi
Un primo piatto che sa di mare! Saporito e gustoso, è il primo ideale in un menù a base di pesce
Ingredienti
- 500 g vongole fresche già depurate
- 8 scampi
- 300 g linguine
- qb olio extravergine di oliva
- prezzemolo tritato
- sale
- pepe
- 1 spicchio aglio
Istruzioni
- Mettere prima di tutto a bollire l'acqua per la pasta, quindi pulire le vongole e gli scampi.
- In una padella mettere un filo di olio, far riscaldare e mettere le vongole per farle aprire. Coprire con un coperchio e rimestare ogni tanto. Una volta che le vongole si sono aperte, metterle in una coppa, filtrare il liquido nella padella e metterlo da parte. Togliere le vongole dai gusci, tenendone una decina con il guscio per decorare il piatto.
- Mettere a cuocere la pasta in acqua salata.
- In una padella salta pasta mettere l'olio coprendo il fondo e lo spicchio di aglio pulito. Far soffriggere l'aglio, stando attenti a non farlo bruciare. Aggiungere gli scampi e farli saltare un paio di minuti fino a quando cambiano colore. Aggiungere le vongole, mescolare e aggiungere l'acqua filtrata. Condire con prezzemolo e pepe, il sale solo se necessario, mescolare e spegnere il gas.
- Aggiungere al condimento un mestolo di acqua di cottura della pasta. Intanto togliere dal condimento gli scampi che verranno aggiunti alla fine. Quando la pasta sarà pronta, scolarla e saltarla nel condimento. Aggiungere gli scampi far insaporire un minuto e servire aggiungendo sui piatti altro prezzemolo tritato e pepe secondo i propri gusti.
Note

Tried this recipe?Let us know how it was!
ottimo!