Matera a tavola!

Quale ricetta della tradizione vuoi conoscere?

… online!!!

Oggi, 25 Novembre 2021, va ufficialmente online il sito: www.cosacucinoapranzo.it

Mi presento!

Sono Lucilla Nicastro e ad aprile 2020, a 45 anni, in piena pandemia, ho realizzato un sogno che avevo nascosto per bene in un cassetto: ho conseguito la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari.

La scienza è da sempre la mia passione.

La speranza e il desiderio era quello di ricominciare a lavorare, questa volta però mettendo in pratica quello per cui avevo studiato. Dopo anni di sacrifici, e notti passate a studiare, sostenuta da mio marito, i miei figli e la mia famiglia sono arrivata al traguardo! Certo l’avevo immaginata diversamente la mia seduta di laurea, ma la cosa più importante è esserci riuscita.

Ma… (e c’è sempre un ma!) molte delle mie speranze e delle mie aspettative sono andate in frantumi con la Pandemia! Braccata dal Corona virus, non ho avuto nulla da scegliere, la famiglia prima di tutto! I miei figli prima di tutto!

Ma segregata in casa, non mi sono persa d’animo! Infatti ne l 2017, ancora sognatrice e ignara di un futuro che doveva di lì a breve pioverci addosso, quando, dopo 18 anni che non rituffavo la testa nei libri, mi sono riscritta all’Università, ho creato un piccolo gruppo privato su Facebook, dove poter condividere ricette, ma, soprattutto, dove poter attingere idee per poter rispondere alla fatidica domanda che ci poniamo ogni giorno noi che stiamo ai fornelli:

“Cosa cucino a pranzo?”.

Bene, questo piccolo gruppo è stato fondamentale per me durante la pandemia, una chiacchiera, una risata, una ricetta, un suggerimento è il lockdown non è stato così alienante. Chi più, chi meno, chi come ha potuto ha contribuito, e tra un consiglio, un like e una ricetta, grazie all’amicizia, alla cortesia e all’educazione delle persone che interagivano con me, abbiamo creato un ambiente piacevole e sereno, fatto di gentilezza. Abbiamo lavorato tanto, perchè a casa si lavora tanto, e abbiamo accumulato una marea di ricette e suggerimenti. Abbiamo raccontato tradizioni e usanze… da tutte le parti d’Italia …e non solo!!!

Ora, Il tempo continua a scorrere e tra un picco e l’altro della Pandemia, io ho iniziato a chiedermi: ma cosa devo fare? Non posso ributtare all’aria tutto il mio impegno! Così, pensa che ti ripensa, ho deciso di rimettermi nuovamente in gioco! Da sempre amante della scienza, della tecnologia, dell’arte, della cultura e non ultimo del cibo e della sana alimentazione, ho deciso di provare a creare il mio sito web.

Un sito in cui poter condividere, prima di tutto, tutte le mie ricette (ne ho accumulate tantissime sul gruppo in questi anni), ma non solo!!! Scienza, cultura, arte e tutta la miriade di cose belle che ci circondano.

Stanca di aspettare un “Deus ex-machina” che non arriva mai, mi rimbocco le maniche e mi metto in gioco! In barba alla Pandemia, devo stare a casa perchè non posso fare diversamente, allora io lavoro da casa. La tecnologia ci viene incontro e allora smartworking volontario!

P.S.: Nel sito trovate un bel pò di ricette e contenuti diversi, ma si arricchirà sempre più! Perdonate se nella navigazione doveste avere degli intoppi! E’ un mestiere che sto imparando!

Grazie di cuore a tutti quelli che mi stanno vicino e incoraggiato in questa impresa e a chi ha creduto e sta credendo in questo mio progetto, dandomi bellissimi contributi da poter condividere! GRAZIE!

Torna in alto