Scoperta per caso, questo torta è da provare. Un mix di consistenze che ti cattura.
Il caramello, il flan e la torta al cioccolato si sposano in un dolce delizioso di origine messicana.
INGREDIENTI
TORTA AL CIOCCOLATO
- 125 gr cioccolato fondente
- 80 gr burro morbido
- 3 uova
- 120 gr zucchero
- 80 gr farina
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 pz sale
FLAN
- 200 ml latte
- 100 ml latte condensato
- 4 uova
- 120 gr zucchero
CARAMELLO
- 4 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di acqua
- 1 cucchiaino di succo di limone
PROCEDIMENTO
Questo dolce deve essere cotto in forno a bagnomaria.
Prima di tutto, accendere il forno a 180. In una teglia capiente mettere dell’acqua e infornarla, in essa dovrà andarci comodamente lo stampo da ciambella. Imburrare lo stampo da ciambella da 24/26. Preparare il caramello, mettendo lo zucchero l’acqua lo zucchero e il limone nel pentolino. Sciogliere a fuoco basso, rimestando, fino a quando lo zucchero non avrà raggiunto un bel color caramello. Una volta pronto, versare sul fondo dello stampo e distribuirlo.
Prepare l’impasto per la torta al cioccolato. Sciogliere il burro e il cioccolato. In una coppa lavorare le uova con lo zucchero e aggiungere il cioccolato sciolto. Unire la farina,il cacao e il sale, quando il composto risulterà omogeneo, versarlo nello stampo.
Passare alla preparazione del flan. Montare lo zucchero e le uova, fino ad ottenere una battuta chiara e consistente. aggiungere il latte e il latte condensato. Amalgamare e con un cucchiaio versarlo nello stampo.
Infornare, ponendo lo stampo da ciambella nella teglia e aggiungere acqua calda fino a raggiungere la metà dello stampo. Cuocere per 1 h e 15 min.
Far raffreddare il dolce, sformare e mangiare.