Pan di Spagna, sempre della giusta misura

Pandispagna senza lievito

Stanca di dover cercare le ricette e le quantità per fare il pan di Spagna giusto a seconda della ricorrenza o della tortiera, un giorno ho deciso di trovare la ricetta giusta che mi permettesse di avere la base adatta per ogni torta che mi veniva in mente. Quindi, carta e penna alla mano, ingredienti ( in questo caso pochi ma essenziali) e un po’ di matematica, mi sono messa alla ricerca delle giuste proporzioni che mi permettessero di avere un pan di Spagna impeccabile sempre e facilmente.  

PAN DI SPAGNA SENZA LIEVITO

INGREDIENTI ( es.: per una base standard di 6 uova; tortiera di 26 cm):

  • 6 uova
  • 180 gr zucchero
  • 130 gr farina 00
  • 50 gr amido di grano

PROCEDIMENTO

Pesate le uova con tutto il guscio (es. 6 uova circa 360 gr). Il peso ottenuto lo dovete dividere per due( es.: 360:2=180). Quindi pesate 180 gr di zucchero. Per la farina,dovrei mettere 180 gr, ma io metto circa il 30% di amido di grano e la restante quantità di farina (es.: 130 gr farina e 50 gr di amido di grano = 180 gr tot).

Fatte, quindi, tutte le proporzioni, metto a montare zucchero e uova, fino a quando il composto non diventa spumosissimo, o come dicono, fino a quando il composto non scende a nastro.

 Quindi incorporo la farina setacciata a mano senza frullino, un poco alla volta usando un cucchiaio di legno, facendo un movimento  dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Quest’ultimo passaggio può sembrare faticoso, ma vi garantisco che si fa molto agevolmente.

Una volta che avete incorporato tutta la farina, versate l’impasto in una teglia imburrata e infarinata e infornate a 180° C per 30 min circa o fino a quando la superficie non diviene dorata. Comunque trascorso il tempo necessario, si fa la prova con lo stuzzicadenti, se rimane asciutto la torta è pronta.

Torna in alto