basilico

Il basilico… un vero e proprio toccasana estivo

basilico

Il basilico è l’estate! Anche se oramai le piante di basilico si trovano durante tutto l’anno, quello che cresce in estate è un’altra cosa.

Profumato, verde e rigoglioso riempie balconi e terrazzi. E’ una pianta per tutti, non necessita di grandi cure per crescere e aggiunto nelle varie preparazioni riesce a dare spessore a qualunque pietanza venga aggiunto.

Sono solita aggiungerlo spesso come condimento, ma il meglio del suo aroma lo da quando viene aggiunto al sugo di pomodoro. Ultimo tocco che rende ancor più buono un piatto di pasta. Ieri preparando il sugo con il basilico mi son chiesta quali fossero i benefici che questa erba aromatica apporta e così ho approfondito l’argomento, facendo delle piacevolissime scoperte.

Il Basilico (Ocimum basilicum), detto anche arancio del ciabattino o erba reale, appartiene alla famiglia delle Labiate ed è una pianta annuale.

Se ne consumano le foglie e le sommità fiorite. Le foglie possono essere conservate, una volta lavate ed asciugate in freezer ( prendendone solo il necessario, onde evitare il rapido scongelamento) o possono essere essiccate o ancora meglio conservate sott’olio in barattoli a chiusura ermetica, creando un olio aromatico che permette di utilizzare il basilico anche in inverno.

Le proprietà del basilico sono tante. Ha un effetto benefico sul sistema nervoso, circolatorio e muscolare. Utile contro l’agitazione e l’insonnia. Decongestiona fegato e pancreas ed è utile in caso di difficoltà digestive. Inoltre ha un’azione antibatterica  ed espettorante che lo rende utile contro la tosse e il raffreddore. L’acido rosmarinico presente nel basilico gli conferisce proprietà antivirali, antibatteriche e antinfiammatorie. L’olio essenziale come antispasmodico è adoperato per alleviare i crampi dello stomaco .

Quindi se avete adoperato il basilico in cucina e dopo pranzo vi sentite più rilassati, sappiate che è stato il basilico! 🙂

BASILICO SOTT’OLIO

INGREDIENTI

  • foglie di basilico
  • olio d’oliva
  • sale marino

lavare e asciugare le foglie di basilico. In un barattolo con chiusura ermetica alternare strati di sale e foglie di basilico, avendo cura di pigiare per bene.Continuare fino a completo riempimento del barattolo, lasciando per ultimo uno strato di sale. Riempire il recipiente con olio d’oliva, cercando con pazienza di farlo penetrare ovunque. Riempire fino all’orlo. Chiudere ermeticamente e conservare in frigorifero.

Quando lo si utilizza ricordare sempre:

  1. usare posate pulite per prelevarlo
  2. pulire dal bordo eventuali colature di olio
  3. rabboccare l’olio consumato, in modo che il basilico resti sempre coperto
  4. tener conto del sale presente nel condimento quando si aggiunge il basilico.

Ricette il basilico:

  • Pesto alla genovese
  • Peperoni rossi e gialli arrostiti con olio, aglio e basilico
  • Caprese ( mozzarella, pomodoro, basilico e olio)
  • Pasta fredda con pomodorini, basilico e cacioricotta.

Torna in alto