Matera a tavola!

Quale ricetta della tradizione vuoi conoscere?

tronchetto alla panna

Il rotolo al cacao con la panna è un dolce facilissimo da comporre e sicuramente d’effetto!

Soffice, dolce e gustoso!!!

Capita a tutti di desiderare qualcosa di dolce e gustoso; una fetta di dolce, in cui affondare il cucchiaino e da gustare,

magari, mentre si è comodamente seduti sul divano. L’ideale è accompagnarlo con un goccio di limoncello ghiacciato che ci permette di assaporare al meglio il secondo boccone.

E’ un dolce fortemente accattivante nella sua infinita semplicità. Infatti, bisogna stare attenti, altrimenti fetta dopo fetta, si rischia di finirlo!

Ecco cosa occorre per prepararlo:

  • 3 uova
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 750 ML di panna fresca da montare
  • 200 gr di gocce di cioccolata o cioccolato in scaglie

montare lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; quindi, con l’aiuto di un cucchiaio di legno, incorporare il cacao amaro.

Rivestire una placca con della carta forno e stenderci sopra l’impasto. Infornare in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.

Sfornare e arrotolare il biscotto in uno straccio umido. Far raffreddare e poi srotolare con cautela, senza far rompere il biscotto.

Montare la panna e dividerla in due ciotole. In una di queste aggiungere le gocce di cioccolata e dopo aver mescolato, stenderla sulla panna biscotto. Quindi arrotolare con delicatezza, aiutandosi con la carta forno e stando attenti a non romperlo.

Riempire una sacca da pasticcere con l’altra panna e decorare il dolce a proprio piacimento. Se non si è pratici nell’utilizzo della sacca, si può semplicemente distribuire la panna sul dolce con un coltello e poi cospargerlo con un po’ di cacao in polvere.

Adesso manca solo una cosa, assaggiare!!!! 😉

Torna in alto